Rivendita e produzione materiali edili

Cemento armato: storia di un materiale centenario

Cerchi acciaio per cemento armato a Perugia? Lo trovi da In Caltiber 

Più di cento anni di età per un’idea che ha rivoluzionato il futuro delle costruzioni, un materiale che nacque per una esigenza specifica: mai più incendi disastrosi. Nei primi periodi di utilizzo, il nuovissimo prodotto, non venne adoperato nella maniera corretta; furono le brillanti idee di A. Perret che lo fecero diventare il materiale da costruzione numero uno in molti stati del mondo, attribuendogli l’importanza che tutt’ora mantiene.

L’architettura contemporanea è caratterizzata da costruzioni in cemento armato e la sua semplice tecnologia ha fatto scuola; alla base di tutto due caratteristiche fondamentali: la capacità di sopportare grandi sforzi di compressione del calcestruzzo e la stessa capacità riguardo grandi sforzi di trazione dell’acciaio.

Da questa speciale collaborazione, ottenuta disponendo opportunamente la cosiddetta armatura  all’interno dell’elemento strutturale, ecco che si ottiene un prodotto resistente, ottimo per l’edilizia.

UNIONE VINCENTE – Molto importante è la qualità dei due prodotti utilizzati che poi andranno a formare il materiale composito. Partendo dal calcestruzzo, i principali componenti del suo impasto sono: cemento, inerti come sabbia, pietrisco e ghiaia, l’acqua e infine eventuali additivi. Più quantità di cemento viene utilizzata, a parità di qualità degli altri “ingredienti”, più il calcestruzzo risulterà resistente: la quantità quindi deve variare in funzione del tipo di struttura da erigere.

Quanto all’armatura, la storia ha dimostrato che quest’ultima rimane inalterata nel tempo, senza ossidarsi, grazie alla protezione del cemento. Tuttavia perché le sue caratteristiche vengano espresse al massimo occorre che la quantità di cemento non sia inferiore a 3 ql per metro cubo di impasto.

La qualità dell’acciaio per cemento armato a Perugia è prerogativa di In Caltiber, l’azienda che vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore delle costruzioni in Umbria. Contattaci per scoprire tutto ciò c’è da sapere sui nostri prodotti edili.